Agriturismo a Gubbio  Le Case - Morena
Agriturismo a Gubbio con piscina

L'albero di Natale di Gubbio

|

Una delle attrazioni principali della città di gubbio è l'albero di Natale, che è fatto di luci ed è l'abero più grande del Mondo.

L'albero di Natale più grande del mondo è composto interamente da luci disseminate sulle pendici del Monte Ingino (chiamato anche dagli abitanti Monte di Sant'Ubaldo in onore del Santo che riposa nella basilica qui costruita). Le pendici del monte con le luci dell'albero sovrastano la valle in cui si trova la splendida città medievale di Gubbio. Quando l'albero è acceso forma un tutt'uno con la città: il panorama che si ammira durante il periodo natalizo a Gubbio è indimenticabile e rende magico il momento delle festività natalizie.

La posizione di ogni singola luce è stata studiata con estrema precisione e accuratezza: l'effetto visivo è stupefacente.

Per dare solo un'idea dell'albero di Natale di Gubbio attraverso i numeri, basta dire che è composto da:

  • 650 m di altezza;
  • 350 m di larghezza;
  • 12.000 m di cavi elettrici;
  • 250 luci perimetrali verdi;
  • più di 400 luci interne di vari colori, che simulano gli addobbi degli alberi di Natale;
  • una stella di 1.000 m² collocata sulla cima del del monte, posizionata su una struttura d'acciaio e formata da oltre 200 punti luminosi collegati da 400 m di cavi.

L'albero di Natale di Gubbio è stato creato nel 1980, su idea di Enzo Grilli e Pietrangelo Farneti. Posizionato sulle pendici del Monte Ingino, è stato inaugurato nel dicembre del 1981. Nel 1991, poi, l'albero di Natale di Gubbio è stato inserito nel Guinness dei primati come albero di Natale più grande del mondo.
L'albero viene acceso ogni anno il 7 dicembre, giorno della vigilia dell'Immacolata, e resta acceso fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania, facendo da sfondo alla città di Gubbio per tutto il periodo Natalizio e portando ogni anno a Gubbio un'atmosfera di calore e magia.

Proprio grazie all'albero di Natale, ogni anno Gubbio diventa meta ideale per trascorrere una vacanaa durante il periodo natalizio e sono molti i turisti che scelgono di soggiornare presso il nostro Agriturismo.